Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Nel 2009 nella Provincia di Como, a fronte di 23.000 bambini in età da asilo nido, nei nidi comunali avevamo appena 1.812 posti e in Provincia  1 nido comunale ogni 4 comuni.  Per Como e Provincia la copertura è pari al 7,9%, inferiore al dato nazionale calcolato all'11,9%. Dato bassissimo se si considera che la Comunità Europea ci aveva chiesto di raggiungere il 33% entro il 2010.

 

In presenza di questa realtà poco brillante cosa fa l'Amministrazione Comunale di Moltrasio ?

 

Il 31 Luglio scorso scade la convenzione con il nido comunale di Cernobbio, che svolgeva da 10 anni un ottimo servizio, facilmente raggiungibile e di ottimo livello qualitativo, e non viene rinnovata preferendo una convenzione con un asilo nido privato nel centro storico di Como.

A tutt'oggi nessuno si è iscritto all'asilo di Como per svariati motivi, come la qualità decisamente inferiore di questa struttura rispetto a quella di Cernobbio e l'ubicazione della stessa (via Varese) in una zona trafficata e con difficoltà di parcheggio.

In sostanza chi volesse portarvi il figlio da Moltrasio deve farsi 8 chilometri in macchina, una bella coda all'ingresso di Como, cercare un pacheggio in via Innocenzo, farsi 150 metri a piedi per raggiungere l'asilo, consegnare il figlio, altri 150 metri per raggiungere la macchina. Finito questo esercizio, da ripetere due volte al giorno, può raggiungere il proprio posto di lavoro, con che spirito ve lo lasciamo immaginare.

 

Una scelta veramente incomprensibile, dettata forse da qualche considerazione di risparmio (tutta da verificare) e in nome della voglia ideologica di privatizzare tutto, anche quello che funziona. Ma noi ci domandiamo se possa considerarsi giusto risparmiare sulla pelle dei bambini e delle famiglie, famiglie nei confronti delle quali dovremmo sentirci impegnati a concorrere nel difficile compito di crescere i  loro figli essendo questo non solo interesse loro ma di tutta la società.

 

Per chi volesse saperne di più sulla situazione di Como e Provincia si veda una parte del servizio di Riccardo Iacona su Rai3 del 26 Settembre scorso, parte dell'intera trasmissione dal titolo "Senza Donne" che è illuminante sul problema degli ostacoli alla presenza delle donne nel mondo del lavoro.

... e a proposito di questo servizio segnalo anche l'articolo della Provincia del 24 Settembre scorso.

(Aggiornamento del 4 Dicembre).... l'articolo della Provincia, del 31 Ottobre scorso.

Tag(s) : #Servizi
Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: