Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

Una proposta per la mobilità ....... Le strade strette, il territorio non pianeggiante e gli spazi ridotti hanno sempre costituito un grosso problema per la mobilità sul lago. Nonostante questo le macchine aumentano continuamente,  cresce l’esigenza di aree di parcheggio e muoversi in macchina è sempre più difficile.

Se fossimo in pianura la risposta sarebbe semplice. Usiamo di più la bicicletta! Ma qui da noi è  difficile a causa delle continue salite che richiedono un notevole sforzo muscolare.

Una risposta ci sarebbe solo che la si volesse vedere…la bici elettrica, che mette a disposizione del ciclista la forza di un piccolo motore a corrente continua che lo aiuta nello sforzo di spingere sui pedali.  Resta sempre una bicicletta ma usandola si ha la sensazione che la pedalata diventi più potente. E’ soggetta alle stesse normative di una normale bicicletta ma in effetti è un qualcosa di più. Si chiama infatti “bicicletta a pedalata assistita  Usare una di queste bici ci consente di affrontare una salita facendo uno sforzo sui pedali non superiore a quello che faremmo in pianura.

Da aprile di quest’anno sono partiti degli incentivi all’acquisto stanziati dal governo pari al 30% del prezzo di listino (attualmente sono bloccati non è chiaro per quali motivi) e molti comuni praticano ulteriori incentivi locali spesso anche comulabili con quelli governativi. Ci si è finalmente accorti dell’utilità di questo mezzo tanto che il mercato sta attraversando una fase di forte rilancio.

Sul lago cominciano a comparire dei rivenditori di bici elettriche e se ne può vedere in giro qualcuna.  Inutile dire che i migliori produttori sono all’estero. Le Flayer per esempio, prodotte in Svizzera. Bellissime e carissime sono decisamente le migliori. Ma anche da noi si cominciano a vedere la prime proposte a prezzi più competitivi.

La scelta di una bici adatta al nostro territorio non è un compito facile. A questo scopo alleghiamo una serie di considerazioni tecniche che possono aiutare chi volesse fare questa scelta.  Infatti il prezzo più basso in questo caso non è il criterio migliore. Si rischia di comprare qualcosa di inadatto e che non corrisponde alle nostre esigenze.

Esistono poi dei forum di appassionati di questo argomento. Ne indichiamo uno dei più noti.

Aggiornamento del 19 Giugno 2009.  Un interessante esperimento di Bike Sharing nel comune di Genova.
Arriva la bici elettrica. A noleggio
Sfida maggioranza-opposizione per lanciare la bici elettrica
Si pedala sulla bici pubblica

Condividi pagina
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: